Chiropratica
Gli sportivi possono trarre beneficio dalla Chiropratica?
La chiropratica, riportando l’organismo verso uno stato di armonia ed equilibrio, può aiutare gli sportivi, professionisti e non, in due diversi ambiti: da un lato riduce il numero degli infortuni e le loro conseguenze, dall’altro contribuisce al miglioramento delle prestazioni. Già da anni numerosi team di primo piano italiani e internazionali hanno inserito nel proprio staff la figura del chiropratico.
Cosa può fare il chiropratico per gli anziani?
Il chiropratico grazie all’utilizzo di opportune tecniche di aggiustamento, può aiutare i pazienti più anziani a migliorare la mobilità e a contenere i sintomi di malattie tipiche della terza età, come l’artrosi e l’osteoporosi
La Chiropratica è controindicata in gravidanza?
La chiropratica non solo non è controindicata in gravidanza, ma anzi può rappresentare un valido aiuto per combattere senza farmaci l’eventuale comparsa del mal di schiena, frequente soprattutto dal quinto-sesto mese in avanti. Secondo alcune statistiche statunitensi la chiropratica permette inoltre un travaglio più breve e una fase espulsiva più veloce e contenuta dal punto di vista del dolore.
Ci si può sottoporre a trattamento chiropratico nei giorni del flusso mestruale?
Si soprattutto se si ha un ciclo doloroso, perché questo sintomo, frequente soprattutto nei primi giorni del flusso, può essere correlato a una sublussazione vertebrale a livello del bacino, della zona lombare e della zona cervicale alta. Aggiustando queste sublussazioni il chiropratico riesce a dare sollievo e a risolvere eventuali anomalie relative alla durata e alla frequenza delle mestruazioni.