Test funzionali e biomeccanici

Con il trasferimento nella nuova sede, l’Istituto ha ampliato notevolmente le sue attività di valutazione funzionale in precedenza riservata agli sportivi.

La notevole esperienza maturata nello sport fin dal 1950 è stata infatti messa a disposizione di tutta la popolazione (quindi anche non sportiva) soprattutto nel campo delle attività di valutazione funzionale di categorie a rischio per le quali una regolare attività fisico sportiva può contribuire ad integrare un piano terapeutico (es. ipertensione, obesità, diabete, osteoporosi) e dei cardiopatici per poter ottimizzare l’attività fisica finalizzata alla loro riabilitazione specifica.

Infine è stata sviluppata anche un’attività di valutazione funzionale propedeutica alla ottimizzazione dei programmi fisioterapici riabilitativi.

Si è andato così configurando un vero e proprio SERVIZIO di VALUTAZIONE FUNZIONALE e BIOMECCANICA che rappresenta oggi una delle tre Aree di attività dell’Istituto, unitamente a quella preventiva e clinica.

I test che si possono effettuare per le diverse finalità descritte sono:

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: