Prevenzione

Questo Istituto, nel rispetto della sua “mission”, che tra l’altro contempla la promozione della fondamentale importanza dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria, ha costituito il SERVIZIO ATTIVITÀ FISICA e PREVENZIONE, con il quale ha inteso mettere a disposizione di tutta la popolazione l’esperienza specifica maturata fin dal 1950 con gli sportivi nella prescrizione e gestione dell’attività fisica.

Abbiamo in tal modo inteso valorizzare il ruolo dello specialista in medicina dello sport che la Regione Toscana peraltro ha sancito in una legge (la n. 35/2003), attribuendogli competenze importanti, in sinergia con i specialisti per le varie patologie di rilevanza sociale, nella valutazione dei pazienti e nella prescrizione di adeguati programmi di attività fisica.

A tal fine inoltre l’Istituto ha stabilito qualificate sinergie con importanti realtà istituzionali (l’Università di Firenze), del Fitness (Gruppo KLAB), e del non profit (ASSOCUORE) con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento non solo locale per la prevenzione primaria e secondaria di patologie di rilievo sociale.

Il primo risultato è stato il Cuore in Esercizio che si è sviluppato di pari passo con una attività convegnistica, scientifica e divulgativa, destinata agli operatori sanitari per una sempre maggiore divulgazione di queste tematiche. A questo servizio afferiscono specialisti in medicina dello sport e specialisti per le varie patologie trattate (diabetologo, cardiologo, dietologo, ipertensiologo…) in costante rapporto con i Centri di riferimento, ove esistenti e con i medici di medicina generale.

Il più recente CHECK&GO è un check up rivolto soprattutto ai sedentari per valutarne la condizione fisica e propedeutico alla pratica di attività motoria, ma risulta utile anche a coloro che già praticano una attività a livello amatoriale e non competitivo per verificare la propria condizione e ottenere utili indicazioni per rendere più evidenti i benefici dell’esercizio fisico sulla salute.

CUORE SANO servizio di screening e prevenzione per i ragazzi fino a 18 anni che potranno effettuare insieme alla visita di idoneità una ecografia al cuore – se non l’hanno mai eseguita – a costo ticket ASL (tariffa non soggetta a ulteriori sconti)

FITNESS SICURO destinato ai frequentatori di palestre e non solo, ove se insieme alla visita per il certificato di idoneità non agonistica con prova da sforzo si prenota anche la determinazione del metabolismo basale con calorimetria* e BIA, a questa ultima prestazione sarà applicato il costo ticket ASL (tariffa non soggetta a ulteriori sconti)

PERSONAL TRAINING destinato ad atleti agonisti e non con la determinazione della soglia anaerobica con consumo di ossigeno, esame fondamentale per poter elaborare una tabella di allenamento personalizzato per qualsiasi obiettivo

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: