Certificati medici

La pratica dell’attività sportiva competitiva comporta notevoli benefici a livello fisico e psichico, ma sottopone l’organismo ad un impegno cardiovascolare, respiratorio, metabolico e nervoso che varia a seconda dello sport praticato e delle condizioni fisiche dell’individuo. E’ quindi necessario che l’atleta non solo goda di una buona salute e efficienza fisica, ma anche non presenti controindicazioni per la pratica dello sport scelto.

In alcuni casi, infatti, l’attività sportiva può indurre disturbi e rendere evidenti anomalie sino ad allora passate inosservate e per contro il loro accertamento preventivo può indirizzare allo sport più adatto alla condizione del soggetto. Per verificare lo stato di salute ed evitare rischi connessi alla pratica sportiva è opportuno sottoporsi, prima di intraprendere l’attività, ad un controllo medico-sportivo, come anche stabilito in Italia per legge, per ottenere il certificato di idoneità per lo sport scelto.

L’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze offre un servizio di attività certificativa all’avanguardia grazie anche all’’informatizzazione dei servizi agli utenti. L’Istituto si è dotato per la sua operatività di un programma software che lo pone all’avanguardia nell’informatizzazione dei servizi agli utenti nel proprio settore. Il programma consente la completa automatizzazione di tutte le fasi dalla prenotazione all’accettazione e visita con l’archiviazione elettronica di tutti i dati della scheda clinica e degli esami svolti (ECG, spirometria etc.), a costituire una banca dati in linea sempre immediatamente consultabile dal medico, unica nel suo genere, potendosi così ricostruire in modo efficace la “storia” clinica del soggetto.

 

In tal modo sono garantite la omogenea e completa esecuzione degli accertamenti di legge, la loro archiviazione e tracciabilità. Il programma naturalmente è conforme alle norme di sicurezza e privacy.

Questo progetto, primo ed unico in Italia per la medicina dello sport, ha richiesto 5 anni di investimenti, progettazione e test di affidabilità, ed è stato implementato con l’attivazione di un sistema di messaggistica SMS per interagire con l’utente.

Dal 2013 è stata completamente rinnovata la strumentazione con elettrocardiografi wireless e la piattaforma software per l’ulteriore evoluzione del progetto tendente all’integrazione di tutte le attività e alla completa digitalizzazione della fasi di prenotazione e accettazione – anche attraverso la card sanitaria – per offrire un servizio sempre migliore agli utenti.

Il servizio dell’Istituto per chi desidera certificati medici d’idoneità propone:

Nell’Istituto si eseguono inoltre tutti gli accertamenti specialistici e di diagnostica strumentale complementari o ulteriori, necessari per il rilascio del certificato di idoneità.

 

Ti consigliano nel tuo percorso:

Coordinatore:

Dott. Sergio Califano

Addetti alla certificazione:

Dr. Flavio Alessandri

Dr. Francesco Cappuccio

Dr.ssa Ilaria Corsani

 

Dr. Giulio Ciullini

Dr.ssa Marcella Dattola

Dr. Gilberto Martelli

Dr.ssa Paola Zilli

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: