Diagnostica strumentale

Ecostress

L’ecostress è un esame ecocardiografico eseguito durante l’esercizio fisico o l’infusione di farmaci. Nel nostro Istituto viene eseguito l’eco durante esercizio fisico. Negli sportivi è indicato soprattutto per valutare il comportamento delle valvole e del muscolo cardiaco durante sforzo in caso di sospetto diagnostico di valvulopatie.

È utile poi nei soggetti con sospetta malattia coronaria per confermare la diagnosi e valutare la percentuale di muscolo cardiaco a rischio, nei casi in cui un tradizionale elettrocardiogramma da sforzo non sia eseguibile o interpretabile o risulti dubbio e nei soggetti con grave riduzione della funzione cardiaca a causa di una malattia coronarica, per valutare se un intervento di rivascolarizzazione con bypass o angioplastica possa essere di beneficio.

Prima dello sforzo vengono acquisite le immagini del cuore, per avere una valutazione basale alla quale fare riferimento. Lo stress fisico prevede l’esecuzione da parte del paziente di uno sforzo al letto ergometro in posizione semi supina sul quale è possibile pedalare mentre il cardiologo effettua l’esame ecografico.

Durante lo stress vengono monitorati continuamente l’elettrocardiogramma e la pressione. L’esame da sforzo ha una durata che varia da soggetto a soggetto. Lo scopo dell’esame è infatti quello di valutare cosa succede al cuore quando la richiesta delle sue prestazioni viene aumentata. L’esercizio del paziente dovrà continuare finché il cuore non raggiunge una frequenza cardiaca adeguata.

Si suggerisce, prima di un esame ecostress:

  • digiuno da almeno tre ore
  • non fumare da 12 ore
  • non assumere caffè o tè nelle 12 ore prima dell’esame
  • portare la documentazione clinica relativa e in particolare, un elettrocardiogramma recente
  • farsi accompagnare o evitare di guidare
  • portare la terapia in atto

L’ecografo utilizzato nel nostro Istituto è di ultima generazione dotato di tutte le funzioni di un apparecchio top di gamma con un elevato livello di definizione e qualità diagnostica; consente di effettuare sia ecocardiocolordoppler che ecostress.

Ecostress

Prenota online

Prenota

Puoi prenotare questa prestazione direttamente online tramite il nostro sistema interattivo: scegli la data e l'ora, registrati e completa la prenotazione pagando con carta di credito.

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: