Diagnostica strumentale

Test Ergometrico Massimale al cicloergometro o tappeto

Il Test Ergometrico Massimale (TEM) è un test da sforzo che consiste nel controllare, durante un esercizio fisico, la funzione del cuore con un elettrocardiogramma.

Lo sforzo può essere eseguito facendo pedalare il paziente su una cyclette o facendolo camminare su un tappeto ruotante.
Il controllo elettrocardiografico viene effettuato mediante elettrodi adesivi posizionati sul torace e allo stesso tempo viene eseguito anche un controllo della pressione arteriosa.

Lo sforzo è variabile secondo le capacità del paziente: perchè la prova abbia valore diagnostico occorre superare l’80% del valore di soglia teorico per il soggetto esaminato che corrisponde ad un significativo aumento del lavoro del cuore. Infatti un apporto deficitario di sangue al cuore da parte delle coronarie spesso risulta sufficiente in condizioni di riposo mentre non lo è quando sotto sforzo aumenta il lavoro del cuore.

Il TEM è un esame molto utilizzato in medicina dello sport, quale esame di “secondo livello”, per soggetti di età inferiore ai 40 anni che effettuano il test da sforzo allo scalino e nei quali vengano rilevate anomalie elettrocardiografiche sospette o evidenti all’ECG a riposo o durante e dopo sforzo o in particolari evidenze (ad es. storia familiare e personale con elementi di rischio per patologie cardiovascolari).

Il TEM è invece obbligatorio –al posto dello scalino- per gli atleti di età maggiore di 40 anni, perché è scientificamente acquisito che al di là di questa soglia di età il test risulta maggiormente efficace per l’individuazione di patologie a rischio (ischemie, ecc.) ed è consigliato, per lo stesso motivo dai 35 anni.

Nel nostro Istituto il TEM trova inoltre la sua applicazione anche nella valutazione dei soggetti a rischio e nei cardiopatici, quale indagine di primo livello.

Istituto medicina dello sport Firenze

Richiedi prenotazione per Test ergometrico

Per prenotare un appuntamento compila i campi indicando anche una data e un’ora preferenziali, sarai contattato per la conferma quanto prima dai nostri operatori

Nel sottoscrivere il seguente modulo consento espressamente che i miei dati personali forniti siano oggetto di trattamento ai sensi del D.mds n° 196/2003

L’invio del presente modulo non comporta alcun tipo di impegno né da parte dell'Istituto Medicina dello Sport né da parte del Cliente

Per informazioni e prenotazioni puoi

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: