Percorso verde

Se hai deciso di praticare attività fisica hai fatto la scelta giusta, perché l’attività fisica svolta in modo regolare produce molti benefici effetti sia sul corpo che sulla psiche, aiuta a stare bene e a mantenersi in forma ed è una vera e propria medicina per prevenire e curare importanti malattie.

L’attività fisica, è ormai acquisito, è un importante determinante di salute ed è associata a un minor rischio di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e alcune forme di cancro, che sono le principali cause di mortalità nei paesi sviluppati. Va incentivata, perciò, e infatti le principali strategie di salute pubblica incoraggiano uno stile di vita attivo.

Tuttavia è da tenere sempre presente che anche in questo ambito esistono dei rischi insiti nella pratica scelta ovvero nel suo ”abuso” e che viceversa una attività svolta in “quantità” e “qualità” insufficiente non reca alcuno dei benefici descritti. Insomma è opportuno che chi si avvicina all’attività fisica come pratica salutistica comprenda che esistono tanti modi per praticarla e non tutti vanno bene per le proprie condizioni fisiche o di salute e che per ottenere i maggiori benefici l’attività fisica deve essere “prescritta” ne più ne meno di un farmaco a misura di individuo.

IMSF ha ideato per queste esigenze CHECK & GO

Scopo dell’attività fisica è il raggiungimento della fitness (buona salute, forma o condizione fisica) migliorando l’insieme di caratteristiche che un individuo possiede o acquisisce in relazione con la pratica attiva. Il grado di fitness si può misurare con diversi test, alcuni molto semplici altri più complessi che richiedono strumenti sofisticati e operatori specializzati. Questi test consentono anche di programmare al meglio l’attività da svolgere, armonizzandola con la disponibilità di tempo, il tipo di lavoro, le abitudini di vita e le attitudini e preferenze di ciascuno.

Ti consigliano nel tuo percorso:

Coordinatore:
Dr.ssa Ilaria Corsani

Valutazione iniziale test specifici, prescrizione attività fisica:
Dr.ssa Ilaria Corsani
Dr.ssa Marcella Dattola

Istituto medicina dello sport Firenze

Richiedi informazioni sul Percorso verde

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali

L’invio del presente modulo non comporta alcun tipo di impegno né da parte dell'Istituto Medicina dello Sport né da parte del Cliente

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: