Prevenzione

Cuore in esercizio

Cuore in esercizio rappresenta il risultato della sinergia tra ASSOCUORE – Onlus e l’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze.

Cuore in esercizio nasce come programma controllato di allenamento promosso da ASSOCUORE per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il programma è stato integrato dall’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze e con la consulenza scientifica del Prof. Francesco Fattirolli, responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Riabilitazione Cardiologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi cardiovascolare e delle cardiopatie, con un percorso specialistico di valutazione preliminare al training fisico.

Cuore in esercizio prevede un intervento strutturato e specialistico sulla prescrizione ed esecuzione dell’esercizio fisico a scopo preventivo quale risultante da una valutazione del paziente effettuata dagli specialisti (cardiologo e medico dello sport) che comprende i dati sui fattori di rischio, schede di valutazione della qualità di vita e eventuali esami strumentali ritenuti necessari.

La valutazione è seguita da un periodo di istruzione interno alla struttura, con effettuazione del programma di esercizio (anche con monitoraggio cardiaco in telemetria) e indicazioni sulla sua prosecuzione.

Infine il paziente è seguito a distanza con controlli periodici dell’eventuale miglioramento funzionale e compliance della prosecuzione del programma.

Il progetto è particolarmente rivolto a soggetti con:

  • Sindrome Metabolica
  • Ipertensione: pazienti con ipertensione borderline (P.A. 130/85 mmHg) o di grado lieve-moderato (P.A. 150-170/90-105 mmHg)
  • Obesità e dislipidemie: il servizio si rivolge a pazienti in sovrappeso corporeo ed a portatori di dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia)
  • Cardiopatie Croniche e Asma: Il servizio si rivolge a pazienti asmatici, al fine di consigliare loro lo sport più idoneo da praticare e le giuste modalità e precauzioni da seguire durante l’esercizio fisico.
  • Diabete: il servizio si rivolge a pazienti con diabete mellito sia di tipo I che di tipo II e si propone lo scopo di valutare l’idoneità dei soggetti allo svolgimento di un programma di sport terapia.

In virtù della collaborazione intrapresa, sono state previste particolari facilitazioni tariffarie per gli associati a ASSOCUORE, essendo peraltro possibile espletare le pratiche di associazione anche al desk di questo Istituto.

Istituto medicina dello sport Firenze

Richiedi prenotazione per Cuore in esercizio

Per prenotare un appuntamento compila i campi indicando anche una data e un’ora preferenziali, sarai contattato per la conferma quanto prima dai nostri operatori

Nel sottoscrivere il seguente modulo consento espressamente che i miei dati personali forniti siano oggetto di trattamento ai sensi del D.mds n° 196/2003

L’invio del presente modulo non comporta alcun tipo di impegno né da parte dell'Istituto Medicina dello Sport né da parte del Cliente

Per informazioni e prenotazioni puoi

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: