Programma personalizzato di Attività Fisica Monitorata – Assocuore e Fondazione Don Gnocchi

L’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze grazie alla convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Firenze è parte integrante del Percorso Assistenziale per la prevenzione cardiovascolare.

Il Servizio prevenzione e attività fisica dell’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze, in collaborazione con “Assocuore– Associazione ONLUS-“ e la Fondazione Don Gnocchi, ha varato un programma finalizzato al trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare e delle cardiopatie, associando alla terapia farmacologica un programma di training fisico.

Gli utenti della Fondazione Don Gnocchi potranno usufruire del “Programma Personalizzato di Attività Fisica Monitorata” assistiti da personale qualificato (cardiologi, medici dello sport, fisioterapisti e laureati in scienze motorie) a tariffe particolarmente contenute.

Il Programma prevede una valutazione del paziente effettuata dagli specialisti (cardiologo e medico dello sport) che comprende i dati sui fattori di rischio, schede di valutazione della qualità di vita e eventuali esami strumentali ritenuti necessari.

La valutazione è seguita da un periodo di istruzione interno alla struttura, con effettuazione di esercizio fisico personalizzato (anche con monitoraggio cardiaco in telemetria) e indicazioni sulla sua prosecuzione in armonia con la valutazione preliminare effettuata presso la Fondazione Don Gnocchi e in costante contatto con i medici in essa operante. Infine il paziente è seguito a distanza con controlli periodici dell’eventuale miglioramento funzionale e compliance della prosecuzione del programma.

Gli utenti che si presenteranno all’Istituto con la richiesta della Fondazione Don Gnocchi potranno usufruire di una tariffa particolare sulla visita valutazione di ingresso all’attività e di uno sconto del 10% su eventuali accertamenti necessari, oltre che sulle sedute del programma di attività fisica.

In virtù della collaborazione intrapresa, sono state previste particolari facilitazioni tariffarie per gli associati a Assocuore

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: