L’istituto di Medicina dello Sport di Firenze > Convegni

“Prevenzione in Movimento” terzo appuntamento (2009)

 

Il Convegno del prossimo 14 novembre rappresenta il terzo appuntamento in continuazione ideale dei precedenti del 2007 e 2008.

La continuità è segnata anche dall’aver mantenuto lo stesso titolo “Prevenzione in movimento”.
E’ ormai acquisito che “l’attività fisica fa bene” ed è consigliata sia come “antidoto” per “prevenire le malattie”, sia come cura.

Mentre il primo fu centrato sulla prevenzione cardiovascolare e sulla modifica degli stili di vita, e il secondo ha focalizzato l’attenzione sull’attività fisica come strumento di prevenzione primaria e secondaria, con questo terzo appuntamento si vuole passare dalla teoria alla pratica, offrendo una panoramica sullo stato dell’arte delle indicazioni pratiche dell’attività fisica e della sua prescrizione nelle più comuni patologie che risentono dei suoi benefici influssi.

Ci sembra interessante quindi andare oltre, ovvero parlare della prescrizione di attività fisica, ovvero di quale, quanta, quando, e come si deve fare per trarne i massimi benefici.

Perciò la riunione si articolerà in due sessioni:

  • nella prima si tratterà di esercizio fisico e fattori di rischio cardiovascolare focalizzando l’attenzione su fitness metabolico, esercizio fisico per l’obesità, l’ipertensione e nelle cardiopatie.
  • nella seconda si parlerà di prescrizione di attività fisica e movimento come strumento di prevenzione primaria con particolare riferimento alla peculiare esperienza Toscana dell’AFA (Attività Fisica Adattata), al mal di schiena e ad una peculiare esperienza di attività svolta in un centro fitness con la supervisione medico sportiva.
  • Le considerazioni conclusive sono coordinate dal Prof. Gensini e dal presidente AMES Dott. Lorenzo Maggi.

Prevenzione in Movimento, il programma del convegno

 

Dott.ssa Cristiana Baggiore – Il fitness matabolico

Dott. Francesca Sofi – Dieta ed esercizio fisico nell’obesità

Dott. Andrea Capalbo – Quale attività fisica nell’ipertensione

Dott. Maurizio Filice – Cuore e attività fisica

Dott. Homere Mouchaty – “Mal di schiena” e attività fisica: l’intervento si allontana?

Dott.ssa Carlotta Roselli, Dott. Silvio Cecchi – Attività fisica e mal di schiena: un percorso integrato

Dott. Claudio Macchi – Benefici dell’attività fisica adattata

Dott. Sergio Califano – Medicina e fitness: una proposta operativa

Per informazioni e prenotazioni puoi

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: