L’istituto di Medicina dello Sport di Firenze > Convegni

Il Mal di Schiena: indicazioni pratiche e attualità terapeutiche – 18/04/2009

Il mal di schiena: Indicazioni pratiche e attualità terapeutiche

Firenze 18 aprile 2009
Organizzato dall’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze in collaborazione con A.ME.S. e HEALTH KLAB

Il mal di schiena è ritenuto, dopo il raffreddore, il disturbo più frequente nella vita di una persona. Più dell’ 80% degli esseri umani lamentano infatti almeno un episodio di lombalgia acuta di cui il 50% nel periodo lavorativo. Da qui l’importanza di conoscere al meglio questa sindrome complessa.

Negli ultimi anni la gestione dei pazienti con mal di schiena è diventata sempre più difficile ed i motivi sono i seguenti:

  • La frequente esigenza economica di un ritorno rapido al lavoro – I vari metodi terapici a disposizione (farmaci, terapie fisiche, chirurgia, altro …)
  • La presenza di una incontrollata fonte di informazione medica e non medica (compreso internet) al paziente
  • La presenza per i chirurghi specialisti di una ampia varietà di approcci e terapie chirurgiche più o meno invasive, sempre più moderne ma con indicazioni, a volte specifiche ed a volte estese a più patologie e quindi sovrapposte
  • La varietà di patologie da porre in diagnosi differenziale per lo stesso sintomo.

L’obiettivo di questo congresso è di riunire alcune discipline frequentemente chiamate in “prima linea” nei casi di mal di schiena cercando di comprendere come sia possibile ottenere un’armonia di ruoli con indicazioni specifiche per ogni disciplina e per ogni tipo di trattamento all’interno di ogni disciplina. Verrà inoltre definito il mal di schiena, suddiviso nelle sue tipologie e differenziato secondo l’età del paziente con chiare illustrazioni della differenza delle relative patologie in ogni fascia di età.

L’esperienza dei presentatori riconosciuta a livello internazionale dovrà permettere ai partecipanti di trarre conclusioni chiare riguardo all’efficacia ed alle indicazioni per ogni tipo di terapia e consentire di conoscere tutti i metodi moderni acquisiti in merito. Verranno inoltre proposti delle linee guida sia per la parte diagnostica, sia per la parte terapica in modo da unificare quanto possibile il protocollo di trattamento delle patologie relative al mal di schiena. L’altro obiettivo è di permettere ai medici di famiglia, ai medici sportivi ed ai fisiatri di capire e coordinare al meglio la gestione di questi pazienti fino al momento della necessità di affidarli agli specialisti.

Alla fine dell’incontro verranno discussi casi clinici e verrà proposta e discussa una linea guida in forma di flow-chart già proposta nel 2003 in seguito ad uno studio italiano finanziato dal Ministero della Salute e dalla Società Italiana di Medicina Generale e sviluppato in seguito a riunioni di tutte le società mediche italiane coinvolte: SIMG, SIMFER, SIMLII, SIN, SINCH, SIOT, SIR, AIFI.

 

Dott. Sergio Califano – Il mal di schiena: una patologia di rilevanza sociale?

Dott. Homere Mouchaty – Orientamenti terapeutici e chirurgici

Dott. Guido Barneschi – La lombalgia nel soggetto in accrescimento

Dott. Francesco Menotti – Chirurgia mininvasiva del rachide:indicazioni tecniche

Dott. Anthony Mc Dougall- Quando e come interviene il chiropratico?

Dott. Carlotta Roselli, Dott. Silvio Cecchi per il team Fisiokinetic – Educazione e rieducazione motoria: un percorso integrato

Dott. Homere Mouchaty – Le linee guida, una proposta operativa: l’ipotesi di flow chart del gruppo di studio finanziato dal Ministero della Salute e dalla Società Italiana di Medicina Generale

Scarica il programma del convegno

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: