L’istituto di Medicina dello Sport di Firenze > Convegni

Il Calciatore dilettante: consigli per l’uso

Firenze 5 febbraio 2007, Sala Convegni KLAB MARIGNOLLE

L’incontro si inserisce nella programmazione di eventi finalizzati all’approfondimento di tematiche di interesse generale per gli operatori dello sport. In questo caso l’attenzione è stata focalizzata sul calcio dilettantistico. Il Convegno ha rappresentato un ulteriore momento di incontro tra l’Istituto che lo ha promosso e organizzato e il Comitato Regionale Toscana della F.I.G.C. – L.N.D. che lo ha patrocinato confermando i già eccellenti rapporti esistenti, come attestato anche dalle brevi note di invito sotto riportate.

“È con immenso piacere che saluto i partecipanti a questo incontro finalizzato alla formazione e all’accrescimento delle competenze di tutte le componenti che operano nel calcio dilettantistico. Tali iniziative sono il frutto del costante impegno profuso dal Comitato Regionale Toscana per la sempre maggiore diffusione della “cultura” sportiva tra gli addetti ai lavori. Gli argomenti che affronteremo durante questo convegno non potranno certamente essere sviscerati in tutta la loro ampiezza ma sicuramente questo dibattito fornirà gli spunti necessari affinché ciascuno possa approfondire le tematiche trattate. Analizzeremo la certificazione di idoneità sportiva e tutte le problematiche connesse alla prevenzione degli infortuni. Analizzeremo infine un aspetto che negli ultimi tempi ha suscitato ferventi discussioni anche in relazione agli infortuni dei calciatori: la superficie in erba artificiale dei campi da gioco. Confido in un ampia partecipazione del calcio dilettantistico toscano, sempre attento alle problematiche correlate alla salute degli atleti.”

Fabio Bresci, Presidente Comitato Regionale Toscana della F.I.G.C. – L.N.D.

 

Sergio Califano – La certificazione all’idoneità agonistica: norme e novità

Flavio Alessandri – La dieta del calciatore: dall’adolescente all’amatore

Riccardo Mazzoni – Screening posturale e patologie da sovraccarico

Anthony Mc Dougall – Lombalgia: causa o effetto

Jacopo Giuliattini – Primo soccorso sul campo di calcio

Mario Pelagotti – Il ginocchio infortunato

Mirko Nencioni – Riabilitazione delle lesioni muscolari sul campo

Andrea Capalbo – Valutazione Funzionale e Allenamento

Matteo D’Elia – Superfici naturali ed artificiali: studi preliminari

Andrea Agrello – Osservazione di alcuni parametri dell’allenamento giovanile tramite il dynabiopsy

Alberto Lungherini – La forza nel calcio e nuovi metodi di incremento della stessa

Per informazioni e prenotazioni puoi

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: