Fisioterapie > Terapie strumentali

LPG - Endermologie

È una tecnica, non invasiva e indolore, di massaggio profondo con “vacuum”, frutto dell’esperienza francese nell’ambito della medicina estetica, collaudata da diversi anni di esperienza e applicata utilizzando apparecchiature testate scientificamente (LPG CELLU M6® Keymodule Medical).

Tale massaggio meccanico ha effetto anticellulite, anti-età, rilassante, linfodrenante, antiedema, decontratturante. Essa è in grado di intervenire sia su problematiche estetiche che mediche. L’indicazione principale dei trattamenti di Endermologie è la cellulite, intesa come processo infiammatorio cronico dei tessuti adiposi di alcuni distretti corporei; una seconda indicazione ugualmente importante è la cura delle infiammazioni muscolo-tendinee, contusioni, traumi distorsivi e affaticamenti muscolari.

Il manipolo utilizzato nell’Endermologie è costituito da una coppia di rulli capaci di movimenti rotatori convergenti, divergenti o sincronizzati nella stessa direzione e da un sistema di aspirazione. I rulli si muovono in modo da formare una plica del tessuto cutaneo che viene dolcemente stirata o compressa dai rulli stessi in modo da far scorrere i piani cutanei tra di loro e sopra il piano muscolare.

Terapie strumentali, lpg

Nella “frizione” che ne segue, si ha uno scollamento degli strati adiposi in modo che la compattezza delle cellule adipose o delle strutture connettivali infiammate venga ridotta, favorendo una maggiore vascolarizzazione, una migliore ossigenazione dei tessuti e una maggiore eliminazione di metaboliti della flogosi, che hanno una funzione irritante sui tessuti circostanti.

A questa azione si aggiunge un effetto “vacuum” dato da una aspirazione modulabile che avviene tra i due rulli; in tal modo si accentua la plica cutanea interposta tra i rulli e viene favorito ulteriormente lo scollamento dei tessuti sottostanti.

Le masse muscolari trattate dai due rulli, l’azione di aspirazione sui piani profondi, il rimaneggiamento dei tessuti connettivali compresi nella plica, costituiscono il momento terapeutico fondamentale e di maggiore effetto del KeyModule LPG. L’effetto benefico della maggiore vascolarizzazione e il dolce massaggio accelerano il processo di “restitutio ad integrum” dei tessuti alterati dallo stress o dai traumi.

Trattamento del muscolo

L’applicazione del Cellu M6 KeyModule Medical sul tessuto di rivestimento genera un’azione benefica sul muscolo. Esso riacquista rapidamente forza ed elasticità, si prepara allo sforzo o acquisisce una capacità di recupero più veloce.

Nello Sport risulta particolarmente efficace in caso di contratture muscolari, nei postumi dell’affaticamento muscolare dopo sforzo intenso, nella preparazione della muscolatura per l’ottimizzazione della performance, nei postumi di traumi muscolari in via di cicatrizzazione.

Trattamento del tessuto Connettivo

I tendini, i legamenti e le capsule articolari sono costituite da tessuto connettivo, tessuto denso composto da fibre di collagene ed elastina. Nel momento in cui viene danneggiato, in seguito ad un trauma, ad un intervento chirurgico o ad un’attività fisica eccessiva e/o inadeguata, il tessuto reagisce con il fenomeno dell’infiammazione, ispessendosi ed ipertrofizzandosi.

L’applicazione del Cellu M6 KeyModule Medical facilita la ristrutturazione del tessuto e la scomparsa dei fenomeni di flogosi; la funzionalità si normalizza e il dolore scompare. Nello Sport risulta particolarmente efficace in caso di rigidità delle articolazioni operate, nelle tendinopatie acute o di vecchia data, la fibromialgia, le “tensioni” muscolari.

Istituto medicina dello sport Firenze

Richiedi prenotazione per LPG Endermologie

Per prenotare un appuntamento compila i campi indicando anche una data e un’ora preferenziali, sarai contattato per la conferma quanto prima dai nostri operatori

Nel sottoscrivere il seguente modulo consento espressamente che i miei dati personali forniti siano oggetto di trattamento ai sensi del D.mds n° 196/2003

L’invio del presente modulo non comporta alcun tipo di impegno né da parte dell'Istituto Medicina dello Sport né da parte del Cliente

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: