Fisioterapie > Tecniche manuali

Kinesio Taping

Kinesio Taping®, contrariamente al bendaggio funzionale, è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico.

Originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping® dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori.

Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. Questa tecnica, pur efficace è comunque da ritenersi coadiuvante delle altre terapie e metodiche fisioterapiche.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  1. Corregge la funzione muscolare: è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata).
  2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa: aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo.
  3. Riduce il dolore: La soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione sulla zona colpita, anche per l’effetto di cui al punto 2.
  4.  Assiste nella correzione di allineamento l’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

I nostri fisioterapisti hanno frequentato il Corso per la corretta esecuzione della tecnica.

Istituto medicina dello sport Firenze

Richiedi prenotazione per Kinesio Taping

Per prenotare un appuntamento compila i campi indicando anche una data e un’ora preferenziali, sarai contattato per la conferma quanto prima dai nostri operatori

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali

L’invio del presente modulo non comporta alcun tipo di impegno né da parte dell'Istituto Medicina dello Sport né da parte del Cliente

Per informazioni e prenotazioni puoi

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 07140590485 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regionale Toscana n. 10946 del 07/06/2022 p.iva 07140590485 | Privacy | Informativa cookies | Gestisci Cookie | Credits: