L’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze

Dr. P. Franco Gancemi

Specialista in Neurofisiologia Clinica

Ha iniziato a collaborare con l’Istituto nel 1999
Responsabile del Servizio di Neurologia e ElettroEncefaloGrafia

  • Dal 1995 svolge attività di consulenza specialistica presso l’Istituto di Riabilitazione per disabili intellettivi e relazionali dell’ANFFAS di Firenze, dove attualmente ricopre l’incarico di Direttore Sanitario.
  • Dal 1999 è stato responsabile medico dei progetti sviluppati dall’ ANFFAS in partnership con l’Amministrazione Provinciale di Firenze e finanziati dal fondo sociale europeo, in ambito di disabilità intellettiva, disagio scolastico ed inserimento lavorativo.
    È attualmente presidente dell’Associazione Scientifica degli Istituti di Riabilitazione della Toscana (ASIR).
  • È membro della commissione regionale di accreditamento delle strutture sanitarie della Regione Toscana per l’area vasta senese in qualità di rappresentante dei produttori privati.
  • Ha svolto attività di volontario presso il Servizio di Neurofisiopatologia della A.S.L. 10 fin dal Dicembre 1992.
  • Ha collaborato continuativamente, presso la Clinica Neurologica dell’Università di Firenze, contribuendo alla realizzazione di numerose pubblicazioni scientifiche, comunicazioni e poster in congressi nazionali ed internazionali.
  • Ha collaborato alla realizzazione di una metodica computerizzata in grado di rilevare minime alterazioni dei movimenti oculari; tale metodica è stata ed è tuttora impiegata, sia in campo clinico che di ricerca, su di un vasto ambito di patologie neurologiche e psichiatriche. È stata impiegata con successo per valutare l’effetto di alcuni farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.
    Con il Prof. Zappoli Thyrion, si è occupato di potenziali evocati lenti e di mappe computerizzate dell’attività bioelettrica cerebrale, con particolare riferimento alla demenza senile e presenile. Molte di queste ricerche sono state oggetto di finanziamenti da parte della Regione Toscana.

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: