Test funzionali

Sistema Gait Trainer e Unweighing System

Come per molti settori della Medicina, figure professionali sanitarie e ambiti lavorativi, la tecnologia rappresenta il futuro; ecco perché anche in ambito fisioterapico l’Istituto si è dotato di macchinari altamente tecnologici e soprattutto funzionali

In questi video vedete un paziente che lavora con l’ausilio di due macchinari insieme: il “Gait Trainer 2″ e ” l’Unweighing System” (sistema di sostegno e scarico del peso corporeo), un semplice esempio di come la tecnologia possa aiutare nel suo lavoro il fisioterapista e il paziente stesso. Come avremmo potuto effettuare lo stesso esercizio senza queste macchine? Naturalmente avremmo dovuto usare un deambulatore con ascellari, mantenendo un livello di sicurezza basso, una prestazione in termini di rinforzo muscolare molto ridotta, ed infine, un fisioterapista sarebbe dovuto restare in ginocchio per portare, in ogni fase del passo del paziente,”manualmente” in avanti la gamba, con grandi sforzi e fatica di entrambi. La tecnologia non sostituisce l’uomo, lo aiuta.

 

 

Velocità di scorrimento adattata ai parametri funzionali del passo

Inserendo l’età, il sesso e la lunghezza dell’arto, il software propone la velocità e la lunghezza del passo più adeguate. Attraverso la ripetizione dell’esercizio il paziente reimpara gradualmente a camminare il più correttamente possibile. I sensori sotto la superficie scorrevole generano un feedback visivo ed acustico che guida il paziente nel riapprendimento di un più corretto pattern del passo; un segnale sonoro informa sulla lunghezza corretta, mentre un feedback visivo compara i passi del paziente con il target. Il Walk Test di 6 minuti sul Gait Trainer è una pratica valutazione della deambulazione del paziente, quantificando e confrontando con i range della normalità basati sul sesso e sull’età, la lunghezza dei passi, la loro frequenza e velocità.

Applicazioni:
trova indicazioni in pazienti cardiologici, neurologici, ortopedici, amputati e con patologie vestibolari, dopo traumi cranici e lesioni midollari.

  • Migliora l’equilibrio ed il coordinamento
  • Migliora la forza ed escursione del movimento
  • Migliora la capacità cardiovascolare e la resistenza
  • Stimola a raggiungere i normali pattern di deambulazione
  • Permette al paziente ed al terapista di lavorare in condizioni di sicurezza
  • Documentati i parametri del passo
Istituto medicina dello sport Firenze

Richiedi prenotazione per Sistema Gait Trainer

Per prenotare un appuntamento compila i campi indicando anche una data e un’ora preferenziali, sarai contattato per la conferma quanto prima dai nostri operatori

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali

L’invio del presente modulo non comporta alcun tipo di impegno né da parte dell'Istituto Medicina dello Sport né da parte del Cliente

Istituto di Medicina dello Sport di Firenze - P.I. 04466490481 - Direttore Sanitario Dott. Sergio Califano specialista in medicina dello sport. Autorizzazione Comune di Firenze n° 2005/DD/02913 del 01/04/2005.

Accreditamento Regione Toscana n° 3899 del 08/07/2005. A.P.I.M.S. p.iva 04466490481 | Privacy | Informativa cookies | Credits: